Valvole per applicazioni speciali

Valvole con basse emissioni esterne

 

Utilizzate dove la fuoriuscita del fluido nell’atmosfera non sia auspicabile per motivi ambientali, di sicurezza o economici. La tenuta dello stelo necessita di particolare attenzione in questi casi e viene spesso rinforzata mediante speciali accorgimenti. Per valvole di piccolo diametro (fino a 6″) è possibile utilizzare una tenuta a soffietto per evitare perdite di fluido ed una tenuta secondaria dello stelo sotto forma di pacco-baderna o di o-rings in caso di guasto del soffietto.
Le tenute a soffietto sono spesso utilizzate per gli steli salienti (valvole a globo o a saracinesca) ma possono essere utilizzate anche per valvole a un quarto di giro (a sfera, a farfalla, ecc.).

Valvole per uso criogenico

 

Le valvole per applicazioni criogeniche (inferiori a -50 ° C) devono essere conformi alla norma BS 6364. Sono normalmente dotate di steli allungati che consentono un gradiente di temperatura ragionevole fino alla baderna e al punto di operatività. Consentono inoltre ai gas liquefatti di raggiungere la temperatura di vaporizzazione. Le minime perdite considerate normali in altre applicazioni non sono accettate per il servizio criogenico perché in questo caso le perdite di fluido potrebbero congelare e impedirne il funzionamento. I seggi e le guarnizioni sono spesso scelte in KEL-F e le valvole a sede resiliente richiedono accorgimenti per scaricare la sovrappressioni causate dalle espansioni termiche causate dall’aumento della temperatura.

Valvole per alte temperature

 

Le valvole a saracinesca, a globo e di ritegno devono essere selezionate in base ai materiali del corpo e delle parti interne con riferimento alla rispettiva classe di pressione.
I materiali del corpo e delle tenute delle valvole a sfera devono essere selezionati con maggiore precisione per garantire la tenuta.
Spesso sono dotati di stelo allungato per dissipare l’alta temperatura.
In base al grado di temperatura (da 200 ° C a 1.000 ° C), i materiali del corpo e delle tenute saranno proposti secondo le condizioni del processo.

Valvole per servizio di vuoto

 

Le valvole con seggi resilienti, comprese le valvole a farfalla di tipo High Performance e le valvole per vuoto assoluto, devono essere specificatamente richieste per tale servizio e probabilmente sarà necessario applicare un ulteriore meccanismo di tenuta.
Lo stelo a soffietto deve essere richiesto espressamente e può essere necessaria una tenuta secondaria.
La tenuta dello stelo deve essere idonea per una pressione di 25 mm Hg.

Valvole per diluvio

 

Sono utilizzate per il servizio di diluvio delle acque antincendio.
Si aprono praticamente all’istante mentre una valvola di controllo del processo può richiedere diversi secondi per attivarsi. Rimangono funzionanti nonostante i danni al sistema di rilevazione o di attuazione pneumatico.

Valvole di chiusura di emergenza

 

Le valvole destinate al servizio ESD devono raggiungere il massimo grado di affidabilità ed integrità.
Gli attuatori sono generalmente di tipo idraulico o pneumatico “fail-safe” ed influiscono sulla capacità della valvola di svolgere la sua funzione di chiusura.
Il requisito principale è che si possa fare totale affidamento sulla chiusura della valvola in qualsiasi condizione di funzionamento.
Per garantirlo, sull’attuatore vengono applicati dispositivi “Partial Stroke” di nuova generazione con lo scopo di testare la funzionalità della valvola periodicamente.

 

Valvole Double Block and Bleed

 

Le valvole Double Block e Bleed assicurano un doppio isolamento grazie a due otturatori inseriti in un unico corpo e forniscono la funzione di scarico mediante un sistema di scarico o sfiato situato tra i due otturatori (sfera, saracinesca o disco). Sono disponibili diverse configurazioni, flottanti o trunnion, passaggio totale o ridotto, con i seguenti vantaggi:

 

  • RISPARMIO di dimensioni, di peso e di costo
  • RIDUZIONE dei punti di perdita
  • RIDUZIONE tempi di installazione di manutenzione e dei costi
  • DESIGN valvola compatto
  • RIDUZIONE delle sollecitazioni da carico e vibrazioni

Galleria valvole per applicazioni speciali

Richiedi un preventivo

CONTROLFLUID s.r.l.
Via Braia, 55
16019 Ronco Scrivia (GE)
ITALIA (IT)
Tel. +39 010 9642630
Fax +39 010 9642641

Sede principale
Assemblaggio valvole motorizzate, elettriche e pneumatiche, ispezione finale e collaudi NDT

Facebook

Linkedin

Linkedin

CONTROLFLUID s.r.l.
Stabilimenti di produzione di valvole a sfera
Via per Gallarate, 50
21010 Besnate (VA)
ITALIA (IT)

CONTROLFLUID s.r.l.
Stabilimento di produzione di Gate, Globe
and Check Valves
Via A. Mauri
20900 Monza (MB)
ITALIA (IT)

CONTROLFLUID - KOREA
Produzione estera
269, Hawmok-Dong
Gimhae-City Gyeongnam
KOREA (KR)

Chiama Ora